La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Oggi voglio raccontarti la leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

E’ una leggenda romantica e molto triste, di origine pugliese, diventata famosa negli ultimi anni grazie alla canzone di Max Gazzé del 2018.

Pizzomunno e Cristalda erano due giovani ragazzi innamorati, che amavano passeggiare mano nella mano lunga la spiaggia di Vieste, una bellissima cittadina della Puglia.

Erano entrambi bellissimi, brillavano per il loro amore forte e intenso che li legava. Era un amore così bello che suscitava la gelosia delle sirene che abitavano l’azzurro mare di Vieste. Le sirene erano gelose di quel ragazzo così bello e così devoto alla sua giovane Cristalda. Erano gelose di un amore che loro non avevano mai vissuto.

Attratte da Pizzomunno, le sirene cercavano in ogni modo di sedurlo, promettendogli ogni tipo di gioia se lui le avesse seguite in fondo al mare. Ma lui resisteva sempre: era innamorato della sua Cristalda, e ogni volta rifiutava le avances delle sirene e rimaneva sempre fedele alla sua amata.

Le sirene, accecate dalla gelosia, decisero che non avrebbero più permesso ai due ragazzi di amarsi.

E fu così che, durante una serata di luna piena, mentre i due giovani passeggiavano in riva al mare sotto le stelle, le sirene rapirono Cristalda, la trascinarono in fondo al mare e trasformarono Pizzomunno in una statua di pietra.

Non ci fu giorno che la giovane Cristalda, trasformata in sirena, non piangesse per il suo amore perduto. Piangeva così forte che il dio del mare, mosso dalla compassione, decise di permettere ai due ragazzi di incontrarsi una volta ogni 100 anni, per potersi amare per una notte.

Da allora, ancora oggi e per sempre, una volta ogni 100 anni gli abitanti di Vieste e chi passeggia sulle rive del mare, possono sentire tra le onde il pianto dei due giovani che si rincontrano e per una notte tornano ad amarsi.

Oggi è possibile ammirare il Pizzomunno trasformato in pietra: un faraglione sulla spiaggia di Vieste.

La spiaggia del Pizzomunno, così come viene chiamata, (chiamata anche Spiaggia del Castello o Scialara) è una spiaggia in sabbia fine situata a sud di Vieste, subito alle porte del centro della città. E’ lunga circa 3 chilometri ed è sovrastata dalla bianca falesia con la città vecchia di Vieste arroccata. Prende il nome dal monolite Pizzomunno della leggenda che vi ho raccontato.

Questa spiaggia è una delle più ambite e frequentate di Vieste e del Gargano, per la sua bellezza, per il suo panorama meraviglioso, e per la quantità di servizi forniti oltre che per la vicinanza al centro.

Related