Oggi voglio raccontarti la leggenda del re Bove.
E’ una leggenda del Molise.
Al centro di questa antica leggenda c’è la chiesa di Santa Maria della Strada, uno degli edifici religiosi più antichi di tutta la regione.
La leggenda narra del Re Bove, che si innamorò follemente di sua sorella. Ovviamente, i problemi legati a questo amore erano tanti: non era possibile amare una sorella, e il re diventava sempre più pazzo d’amore. Allora decise di rivolgersi al Papa per ottenere il permesso per sposarla.
La risposta del Papa fu positiva, ma accettò ad una condizione: il matrimonio poteva avvenire solo se il re avesse edificato 100 chiese in una sola notte. Ogni edificio doveva presentare forma e dimensioni diverse l’uno dall’altro.
Era una prova impossibile, ma il re Bove accettò, poiché avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di sposare la sorella.
Ma da solo non poteva riuscire a terminare le 100 chiese in così poche ore, nemmeno con l’aiuto di tutti i sudditi. Aveva bisogno di un aiuto più forte di quello del genere umano: quindi decise di chiedere aiuto al demonio, l’unico che poteva riuscire nella costruzione di tutti gli edifici. Il diavolo, però, non è solito fare lavori per gentilezza: in cambio di tanto lavoro chiese l’anima del re.
E così fu. Durante la notte i due lavorarono incessantemente: il diavolo faceva staccare e ruzzolare giù dalla montagna grandi macigni di pietra, mentre il re li sovrapponeva per dare forma alle chiese. Quando arrivò l’alba, 99 chiese erano già state costruite.
Ma, prima della centesima, il re Bove provò un profondo rimorso e piangendo, pregò Dio, chiedendo perdono. Dio lo perdonò, mentre il diavolo irritato per la sconfitta, gettò un masso contro la centesima chiesa in via di ultimazione, quella di Santa Maria della Strada, colpendo il campanile. Il masso si fermò a poca distanza dalla chiesa e oggi è ancora lì ed è stato battezzato con il nome di “masso del diavolo”.
Quando il Re Bove morì, venne sepolto proprio in questo edificio.
Secondo la leggenda, durante i secoli, solo 7 chiese sono rimaste intatte: Santa Maria di Monteverde, Maria Santissima Assunta di Ferrazzano, San Leonardo di Campobasso, Santa Maria di Cercemaggiore, Santa Maria della Strada, la cattedrale di Volturara Appula, mentre resta oscuro il nome della settima.