La leggenda del lago di Misurina

Oggi voglio raccontarti la leggenda del lago di Misurina.

E’ una leggenda del Veneto, che racconta la nascita di questo lago, famoso in tutto in mondo per l’acqua trasparente simile a uno specchio.

Misurina era una principessa molto bella, ma viziata e capricciosa. Era l’unica figlia del re Sorapiss.

Suo padre, il Re Sorapiss, governava le Dolomiti in questa zona del Veneto. Lui amava molto sua figlia e soddisfaceva sempre tutte le sue richieste: per lui contava solo la felicità della sua bambina. Misurina era cresciuta senza madre, e Sorapiss pensava che il carattere arrogante di sua figlia fosse causato da questa sofferenza.

Per il suo ottavo compleanno, Misurina chiese al padre un oggetto proibito: voleva a tutti i costi lo specchio della Regina che viveva sul monte Cristallo. Infatti la bambina aveva scoperto il potere magico di quello specchio: poteva leggere i pensieri di chiunque vi si specchiasse.

Inizialmente il padre rifiutò di farle questo regalo, ma Misurina era molto egoista ed insistente, così alla fine decise di accontentarla. Andarono insieme al monte Cristallo dalla Regina dello specchio. Anche la Regina non voleva donarle l’oggetto e cercò di dissuadere la bambina, ma inutilmente. Misurina insisteva e suo padre era sempre più triste.

Allora la Regina prese una decisione: accontentare Misurina solo ad una condizione. Ma una condizione molto pesante. In questo modo, la Regina pensò che sicuramente Misurina avrebbe ceduto e non avrebbe più chiesto di avere lo specchio magico, per amore di suo padre.

La Regina chiese al Re Sorapiss di essere trasformato in una montagna gigante, per proteggere dal sole battente il bellissimo giardino del monte Cristallo. La Regina sperò che la bambina non accettasse questa condizione, ma Misurina non disse nulla.

Il re Sorapiss accettò di essere trasformato in una montagna, per vedere felice sua figlia. Misurina prese felice lo specchio e non si accorse di ciò che stava succedendo: suo padre si trasformò, le sue rughe divennero crepacci, i suoi capelli divennero alberi, il suo corpo divenne una montagna alta e gigante. Il Monte Sorapiss.

Misurina si trovò all’improvviso sulla cima altissima della montagna, ebbe una vertigine e per la paura precipitò e morì, mentre lo specchio si ruppe in mille pezzi. Nei suoi ultimi istanti da umano, il padre vide sua figlia che cadeva nel vuoto, e per la disperazione dai suoi occhi uscirono due fiumi di lacrime, che andarono a formare un lago ai piedi della montagna.

Per questo, si dice che il lago di Misurina sia un lago nato dalle lacrime.

Ancora oggi, il lago possiede magnifici riflessi che possiamo ammirare e in cui possiamo specchiarci!

Related